Un udinese su dieci possiede un cane. Nel capoluogo friulano gli amici a quattro zampe registrati all’anagrafe canina sono circa 9.500, in linea con le altre città italiane. Poi ci sono gatti, tartarughe, conigli, canarini e furetti.Alcuni amici a quattro zampe cercano un nuovo padroneChe i friulani, come il resto degli italiani, non rinuncino a prendersi cura di un animale domestico, compagnia che buona parte degli anziani ritiene insostituibile, non è un mistero, tanto che i dati su scala nazionale parlano di 60 milioni di animali d’affezione divenuti a tutti gli effetti componenti della famiglia.

Il rapporto Assalco, l’Associazione nazionale per le imprese per l’alimentazione e la cura cura degli animali da compagnia, e Zoomarket 2016 suddivide la popolazione di questi amici speciali in 29,9 milioni di pesci che nuotano negli acquari delle nostre abitazioni, 12,9 milioni di uccellini e 3,2 milioni tra piccoli mammiferi, roditori e rettili. Ma la parte del leone la fanno, come sempre, cani e gatti che nella penisola raggiungono i 14,4 milioni. I gatti sono un po’ di più, quasi sette milioni e mezzo, mentre i cani si fermano a sette milioni.

mondo canino udine
Create your own infographics

Quanto costa un cane

Giochi, coccole e carezze, ma anche costi. Sì perché mantenere un animale significa anche andare incontro a un impegno economico da non sottovalutare. Mediamente si spende 40-50 euro al mese per un cane di taglia medio-piccola, per arrivare a 100-120 euro per uno di taglia grande. Nel 2015, il mercato dei prodotti per l’alimentazione dei cani e gatti in Italia ha sviluppato un giro d’affari di 1.914 milioni di euro per un totale di 551.200 tonnellate commercializzate, con un incremento del fatturato del 4,1 per cento rispetto allo scorso anno.La pet therapy«È risaputo che gli animali fanno bene alle persone sole, in termini di compagnia, ma anche sul piano relazionale che si instaura con il padrone: sono un valore aggiunto alla famiglia – spiega Brisinello –. Gli animali sono parte attiva della relazione e i fattori benefici sono numerosi. Bisogna solo stare attenti a non assecondare comportamenti patologici: in quel caso – prosegue –, va richiesto l’intervento dell’educatore o del veterinario per risolvere questi difetti di relazione». Anche la Regione definisce e promuove la terapia e l’attività assistita con gli animali, riconoscendone il valore riabilitativo.Animali da affezione
Create pie charts
Regole importantiSe anche cani e gatti non rivestono più il semplice ruolo che un tempo occupavano nelle famiglie e sono oggi membri del nucleo a tutti gli effetti, è importante non scordarsi che si tratta pur sempre di animali e che non vanno “umanizzati” eccessivamente. Inoltre, prima di regalare un cucciolo, suggerisce sempre il veterinario, occorre informarsi e soprattutto sondare la disponibilità delle persone ad accettare l’impegno che ne deriva ad allevarlo. «È il caso degli anziani, ai quali spesso i figli, vedendoli soli, regalano un cane – osserva Brisinello –: non è detto che rappresenti sempre un piacere.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com