Articolo pubblicato il giorno: 27 luglio 2018


Anas e LNDC, Lega nazionale per la difesa del cane, hanno ideato una campagna comune per la lotta contro gli incidenti provocati dall’abbandono degli animali domestici in strada. In Italia, ogni anno si registrano centinaia di incidenti stradali, anche mortali, causati da animali randagi e, considerato che l’abbandono aumenta durante i periodi estivi, Anas e LNDC vogliono promuovere una campagna per garantire maggior sicurezza a chi si mette in viaggio, salvando il maggior numero di cani. Chi abbandona un animale, infatti, non commette solo un reato penale (Legge 20 luglio 2004, n.189), punibile fino a un anno di reclusione, ma potrebbe rendersi responsabile di omicidio colposo qualora causasse un incidente stradale mortale.

La campagna informativa denominata #amamiebasta, nasce dalla volontà di scoraggiare i proprietari di animali domestici ad abbandonarli prima delle partenze per la vacanze estive. Infatti, dai dati rilevati sul territorio nazionale dal Ministero della Salute risulta che, in molte regioni, il fenomeno del randagismo ha raggiunto livelli drammatici ed è spesso fuori controllo. I cani abbandonati continuano ad alimentare la popolazione vagante e soprattutto i cuccioli che non muoiono di stenti, diventando adulti, rappresentano un ulteriore serbatoio di randagi.

Ma cosa si può fare se si incontra un cane abbandonato? Innanzitutto non girare la testa e ignorarlo ma contattare le forze dell’ordine (Polizia stradale/Carabinieri/Polizie locali/Vigili del Fuoco), mentre nel caso in cui si assista in modo diretto all’abbandono di un animale, è bene prendere il numero di targa da segnalare alle autorità per favorire l’individuazione dei colpevoli.

 

ALCUNI ACCORGIMENTI UTILI PROPOSTI DALLA LNDC PER UNA VACANZA SERENA  IN COMPAGNIA DEL VOSTRO ANIMALE IN AUTO

 

  • Se il vostro cane è soggetto al mal d’auto, prima di partire chiedere consiglio al veterinario per contenere il disagio legato alla nausea
  • Aprire parzialmente il finestrino durante il viaggio per permettere l’ingresso dell’aria fresca
  • Non esporlo direttamente all’aria condizionata
  • Cercare di guidare il più dolcemente possibile evitando accelerazioni e frenate non necessarie
  • Assicurarsi che la temperatura all’interno dell’auto non sia né troppo calda né troppo fredda
  • Durante i viaggi lunghi, fare soste regolari per permettergli di bere, passeggiare un po’ e “andare alla toilette
  • È sempre meglio abituare gradatamente l’animale ai lunghi tragitti e farlo viaggiare a stomaco vuoto
  • L’associazione del viaggio a un attività piacevole, ad esempio una passeggiata una volta giunti a destinazione, può aiutare a ridurre l’ansia e la paura
  • Portare in auto un suo gioco o la sua coperta per rendergli l’ambiente più famigliare
  • Gratificare con carezze e parole affettuose quando durante il viaggio rimane tranquillo
  • Ignorare ed evitare di rassicurarlo quando invece si agita, abbaia o piagnucola altrimenti si rischia di aumentare il suo disagio.

Per il trasporto del vostro amico quattro zampe rispettare le norme previste dal nuovo Codice della Strada (art. 169 e 170).

 

ART. 169, COMMA 6: TRASPORTO DI PERSONE, ANIMALI E OGGETTI SUI VEICOLI A MOTORE “[…] È vietato il trasporto di animali domestici in numero superiore a uno e comunque in condizioni da costituire impedimento o pericolo per la guida. È consentito il trasporto di soli animali domestici, anche in numero superiore a uno, purché custoditi in apposita gabbia o contenitore o nel vano posteriore al posto di guida appositamente diviso da rete od altro analogo mezzo idoneo che, se installati in via permanente, devono essere autorizzati dal competente ufficio provinciale della Direzione generale della M.C.T.C.” Ciò significa che non è necessaria la rete e un vano apposito per il trasporto di un solo animale domestico, ma questo deve essere comunque assicurato in modo che non possa costituire intralcio al guidatore. In caso di più animali domestici, la rete e il vano riservato sono obbligatori. Sanzioni previste: pagamento di una somma da euro 68,25 a euro 275,10. Punti decurtati dalla patente: 1

ARCHIVIO NOTIZIE

Anas e LNDC, Lega nazionale per la difesa del cane, hanno ideato una campagna comune per la lotta contro gli incidenti provocati dall’abbandono degli animali domestici in strada. In Italia, ogni anno si registrano centinaia di incidenti stradali, anche mortali,…

Anas ha programmato, in vista dell’esodo estivo, una serie di attività e misure per facilitare gli spostamenti dei vacanzieri lungo i 26.000 km della propria rete di strade e autostrade. In breve i numeri del Piano Anas 2018: 1.100 automezzi,…

“Body e nail art”, tra attività che dichiarano di essere specializzate in decorazione delle unghie, trucco tatuato, progettazione ed ideazione di tatuaggi, disegno epidermico, micro e tricopigmentazione e manicure-pedicure è boom di imprese in Lombardia e Italia. In cinque anni…

    Vedi altri…

Sarà presentato mercoledì 25 luglio in piazza Alberti a Mantova il programma della nuova edizione di Festivaletteratura, prevista dal 5 al 9 settembre. Il programma in versione pdf, invece, è già disponibile sul sito della manifestazione. Tante le novità e le new…

Saranno i fiori i veri protagonisti e il filo conduttore del Festival internazionale “Flower Market”, che si terrà sabato 16 e domenica 17 giugno e che inaugurerà gli eventi estivi organizzati dal Mantova Outlet Village: diversi espositori, vivaisti e negozianti…

E’ il maestro madonnaro Federico Pillan di Verona, vincitore dell’edizione 2017, l’autore del bozzetto del manifesto per il 46° Incontro nazionale dei Madonnari, previsto durante l’Antichissima fiera delle Grazie, in provincia di Mantova.  L’immagine rappresenta un eremita o una persona…

    Vedi altri…

12 dipartimenti, 65 corsi di laurea, 26 master, 21 corsi di perfezionamento e 10 corsi di perfezionamento e aggiornamento professionale, 38 scuole di specializzazione per l’area medica e una per le professioni legali e 15 corsi di dottorato di ricerca con…

Prosegue la rassegna Tra Ville e Giardini 2018 in provincia di Rovigo con la voce di Tosca, protagonista del live “Appunti musicali dal mondo”, progetto che ripercorre le tappe più significative del suo cammino artistico tra sperimentazioni, ricerca e nuovi…

Dopo il grande successo di Marco Paolini la 70a edizione dell’Estate Teatrale Veronese prosegue con Misura per misura di William Shakespeare, in scena da giovedì 19 a sabato 21 alle 21.15 al Teatro Romano. Lo spettacolo debutta in “prima” nazionale…

    Vedi altri…

Da mercoledì 25 luglio è iniziato ufficialmente il ritiro pre campionato del Modena F.c., in vista della stagione 2018-2019. Calciatori, tecnici e dirigenti si sono radunati allo stadio Braglia dove hanno tenuto il primo allenamento sul rinnovato manto erboso dell’impianto…

L’Azienda USL di Modena hanno realizzato una serie di incontri nelle scuole del territorio, per formare genitori e insegnanti sul tema della sicurezza dei bamini in auto, dal titolo “Mettiamoli al sicuro“, dalla quale è nato anche un decalogo di…

Venerdì 20 e sabato 21 luglio al Campo Chiesa Nuova di Concordia (Mo), è in programma la quarta edizione del torneo di calcio a 5 “TORNEO 24 ORE”. Nel corso delle due giornate sarà attivo lo stand gastronomico per tutti…

    Vedi altri…

Uscirà il  7 settembre l’album di Caparezza “Prisoner 709 Live”, versione live del disco in studio “Prisoner 709”, certificato doppio disco di platino. L’album in studio “Prisoner 709”, uscito lo scorso settembre, è stato raccontato in un tour spettacolare e…

Ancora una volta Vasco Rossi sceglie la sua pagina Facebook ufficiale per comunicare i prossimi appuntamenti che lo riguardano: una nuova serie di concerti nel 2019 e altre non meglio specificate novità in arrivo in autunno. A firmare il lungo…

Si intitola “Fino a qui” il nuovo album dei Tiromancino, disponibile dal prossimo 28 settembre. Anticipato da un’inedita versione di “Due Destini” con Alessandra Amoroso, “Fino a qui” segna il ritorno in grande stile dei Tiromancino e conterrà le canzoni…

    Vedi altri…

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com