Articoli correlati

Camogli – Meticci o di razza. A pelo raso o “capelloni”, stile beat. Color miele, biscotto. Scuri come il carbone o pezzati. Cuccioli o adulti. Di taglia piccola, media o extralarge. Sono i finalisti del 57° Premio Fedeltà del Cane, in programma a San Rocco giovedì pomeriggio, organizzato dall’associazione per la Valorizzazione della frazione. Sono 14 le storie italiane della sezione Fedeltà e una arriva dall’estero; 4 quelle della sezione Bontà; una menzione. La premiazione del vincitore, “primus inter pares”, alle 16; a seguire quella dei bambini che hanno vinto il concorso Un cane per amico.

Per il Premio Fedeltà sono in corsa Anduril e Takoda, zio e nipote, pastori svizzeri bianchi: con il progetto “ConFido: quattro zampe in corsia” aiutano i malati di Sla al centro clinico NeMo di Arenzano; Cherie, yorkshire che ha salvato la padrona, Clara Daugelli, di Albisola Capo, da un incendio; Ciko, pastore tedesco della Guardia di Finanza di Genova, cane antidroga; e Dingo, pastore belga malinois, che, accanto ai carabinieri del Parco nazionale Grasso e Monti della Laga, lotta contro i bocconi avvelenati.

E poi Harley, barboncino nano di Buccinasco: gli devono la vita due pecorelle. C’è Jack Sparrow, labrador poliziotto della squadra cinofili della polizia di Stato di Genova: colpito da leshmania, è stato curato dai “colleghi” umani e ha recuperato la salute. E c’è la pitbull Margot, che ha protetto per ore le sue padroncine, le gemelle Adele ed Elisabetta, di 4 anni, sperdute in un bosco a Tarcento. E ancora Martino, meticcio di Arezzo: l’anziano padrone scivola in un fosso e perde i sensi, il cane va a cercare aiuto e scrive il lieto fine di un episodio drammatico. Tra i finalisti anche il pastore tedesco Omix, cane carabiniere del nucleo cinofili di Villanova d’Albenga specializzato nel ritrovare armi ed esplosivo, e il fantasia Ozzy, di Lurate Caccivio (Como), che ha vegliato a lungo la padrona ormai senza vita.

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com