Manuela Catellani

[embedded content]

Il fenomeno esiste tutto l’anno, ma preoccupa di più nel periodo estivo. Lo scorso anno circa 150 animali sono stati lasciati ai canili. L’Ausl: “Non sono giocattoli, adozione scelta consapevole”

REGGIO EMILIA – Nei dieci canili della nostra provincia, lo scorso anno sono entrati 1.051 cani: per il 60% dei casi si tratta di animali smarriti poi riconsegnati al proprietario contattato tramite il microchip. Gli abbandoni veri e proprio sono stati circa 150. Un fenomeno, ci dice il servizio veterinario dell’azienda Usl, che si verifica non solo in estate. Alla base c’è una scelta errata. “La gente deve capire che il cane non è un giocattolo – dice Ivano Massirio, veterinario dell’Azienda Usl -. Un cane ha delle esigenze”.
Cani abbandonati perchè l’anziano padrone è morto, perchè in casa è arrivato un bambino o perchè la famiglia è costretta a trasferirsi: c’è questo di solito dietro ad un abbandono. Su tutti gli animali scattano i controlli dell’azienda Usl che riguardano in particolare la rabbia e malattie che si possono trasmettere all’uomo.
Il 10% dei cani accolti arrivano da rinunce: una procedure burocrativa che il padrone attiva presso gli uffici del comune di residenza. Una strada dunque che non sempre si decide di seguire. L’abbandono è un reato che comporta una sanzione e/o l’arresto.

Reggio Emilia  canile  Cani abbandonati  

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com