Mercoledì, 27 Aprile 2016 08:08

efsa parmaL’EFSA ha tracciato un percorso organizzativo per rispondere alle richieste – sempre più complesse – riguardanti gli alimenti.
La nuova ESFSA Strategy punta a rendere l’Agenzia più forte e agile, ancora più strettamente connessa alle sue parti interessate e al pubblico.

La strategia 2020 individua una serie di “fattori chiave” che secondo le previsioni dell’EFSA influenzeranno significativamente l’orientamento dell’Agenzia da qui al 2020. Possono essere da un lato problemi di alto profilo, quali le aspettative del pubblico per una maggior trasparenza o l’impatto della globalizzazione, ma dall’altro anche preoccupazioni più quotidiane su come l’EFSA può diventare ancora più efficiente e continuare ad attrarre competenze scientifiche in un momento in cui le risorse sono sempre più esigue.

Il documento delinea quindi cinque obiettivi strategici che struttureranno la risposta dell’EFSA alle sfide e alle opportunità attese. Nei prossimi cinque anni l’Autorità si propone di:
-dare la priorità alla partecipazione del pubblico e delle parti interessate al processo di valutazione scientifica;
-ampliare la base delle proprio sapere scientifico e ottimizzare l’accesso ai propri dati;
-incrementare la capacità di valutazione scientifica e la comunità del sapere dell’UE;
-prepararsi per le sfide future in materia di valutazione del rischio;
-creare un ambiente e una cultura che riflettano i valori dell’EFSA.

Nell’annunciare la pubblicazione della Strategia 2020 dell’EFSA, Bernhard Url, direttore esecutivo dell’Autorità, ha dichiarato: “La missione dell’EFSA è chiara e immutata: in collaborazione con le nostre numerose parti interessate, contribuiamo a proteggere il più possibile la catena alimentare europea. Tuttavia l’ambiente in cui operiamo sta cambiando velocemente e, per certi aspetti, drammaticamente. “Il nostro compito è quello di fare in modo di lavorare tenendo pienamente conto delle sfide, dei vantaggi e delle opportunità che ci attendono. “Abbiamo riflettuto a lungo e approfonditamente su questa strategia e ci siamo consultati ampiamente con i nostri partner e con il grande pubblico. Il frutto di questo lavoro è un documento che ci dà un’idea chiara di dove vogliamo andare e di come ci arriveremo”.
———————-

EFSA Strategy 2020 – Trusted science for safe food Protecting consumers’ health with independent scientific advice on the food chain

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com