Sapete che i gatti, anche i più ghiotti, non vanno matti per il dolce? Ormai questa preferenza è un dato di fatto, che conoscono la maggior parte delle persone. Ma perchè i gatti non amano i sapori dolci? La ricerca ha cercato di trovare una risposta – scientifica – a questa curiosità sui loro gusti.

La ricerca sul gusto dei felini
In particolare il Monell Chemical Senser Center di Filadelfia, in collaborazione con il Waltham for Pet Nutrition, si dedica da diversi anni all’indagine sulle ragioni fisiologiche o genetiche del “gusto” dei felini.
Proprio a tal proposito la dottoressa Xia Li, specializzata in genetica molecolare presso il Monell Chemical Senser Center, ha ribadito quella che già qualche tempo prima era stato individuata come la ragione genetica dell’assenza di dolci nella dieta felina.
Mentre nei mammiferi, la recezione per il gusto dolce è data da due proteine note come T1R2 e T1R3, codificate ciascuna da un gene separato, analizzando i gatti gli scienziati si sono accorti che il gene responsabile della codifica della proteina T1R2 è “difettoso”.
La dottoressa Li spiega di aver preso spunto da alcune ricerche degli anni 70, che mostrano l’incapacità dei felini selvatici di assaporare i dolci: «una possibile spiegazione per questo comportamento è che i felini non siano in grado di riconoscere composti dolci come gli zuccheri e i dolcificanti ad alta intensità a causa di un difetto del loro recettore per questi sapori. Pertanto, era ovvio provare a dare un’occhiata ai geni che codificano per questo recettore».
Per quanto riguarda l’imperfezione della proteina T1R2, la dottoressa Li la definisce «uno pseudogene, una sorta di fossile molecolare, che presumibilmente una volta codificava per una proteina funzionale e ora non più».
L’incapacità di apprezzare i cibi dolci – e di conseguenza anche i carboidrati – ha portato i gatti a sviluppare una dieta tassativamente carnivora. E se vi capitasse di vedere un gatto trafficare intorno a una caramella, sappiate che, con ogni probabilità, non si tratta di golosità per il sapore dolce, quanto piuttosto di curiosità, tutta felina, per il colore sgargiante o la forma bizzarra.

Fonte notizia: Ricerca sul gusto dei gatti c/o Monell Center
In foto: Ice di Dalin

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com