Martedì, 22 Dicembre 2015 12:19

cane petfoodLa consultazione sulla sicurezza sanitaria e la completezza nutrizionale dell’alimentazione nei pets registra un record di partecipazione.
Scadrà il 31 dicembre il sondaggio on line promosso dall’ANMVI per misurare i cambiamenti intercorsi nel rapporto Veterinario-Paziente-Proprietario e soprattutto nell’evoluzione delle conoscenze scientifiche dei professionisti italiani in fatto di alimentazione e nutrizione animale, in ragione delle trasformazioni dell’attività professionale, dell’allungamento della vita media di cani e gatti, delle nuove conoscenze scientifiche e del settore produttivo.

A dieci anni dalla prima indagine su questi temi, quando avevano risposto 738 Colleghi, la consultazione in corso ha di gran lunga raddoppiato la partecipazione oltrepassando le duemila compilazioni. E c’è ancora tempo per aderire. Le domande proposte dal sondaggio – lanciato a fine settembre– ripropongono le stesse di un decennio fa, proprio per osservare l’evoluzione professionale in queste discipline. Il record di compilazioni raggiunto – superiore all’obiettivo di consultazione- testimonia di per sè una accresciuta consapevolezza scientifica del fattore-nutrizione nella salute dei pets e della maggior attenzione dei proprietari nella prevenzione al benessere e allo stile di vita di cani e gatti. Un aspetto di rilievo della consultazione è la sicurezza alimentare e sanitaria degli alimenti industriali preconfezionati. Altrettanta attenzione viene posta agli aspetti della completezza e dell’adeguatezza nutrizionale, in presenza o in assenza di patologie nei pazienti animali, con un focus sugli orientamenti del proprietario (es. errrori alimentari) e sulle raccomandazioni del Medico Veterinario.

Scopo del sondaggio è anche quello di valutare eventuali iniziative di approfondimento e aggiornamento scientifico mirato, sviluppare sinergie fra la professione veterinaria ed il mondo produttivo.
Dopo l’ampia affluenza all’87° SCIVAC (Il cane in accrescimento), il 2016 proporrà il congresso nazionale SCIVAC/SIANA – Quando il clinico incontra il nutrizionista. La dieta come strumento di gestione delle principali patologie degli animali da compagnia, il cui programma dettagliato sarà pubblicato in tempo utile.

Fino al 31 dicembre 2015, la compilazione sarà possibile on line e in formato cartaceo, scaricando il questionario in formato pdf.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com