Natale e animali

di . Categoria: Animali, Costume e società

Luci, palline, fiocchi e decorazioni di ogni tipo. Cosa c’è di meglio per attirare l’attenzione dei nostri amici animali? Cani e gatti ogni anno scambiano l’albero di Natale per un gigantesco parco giochi mettendo in pericolo la loro incolumità e la sicurezza della nostra casa. Ma non disperate perché sono tanti i metodi per tenere lontani sia Fido che Micio dai rami del vostro alberello.

La base dell’albero di Natale

Partiamo dalla base. Deve essere pesante e larga in modo tale che il quadrupede non possa spostarlo o abbatterlo. Se la base non li presenta, aggiungete ulteriori pesi per rendere l’albero più stabile. Un altro trucco per tenere alla larga sia il cane che il gatto, è quello di appoggiare delle bottiglie di plastica piene d’acqua e magari decorate con simboli natalizi: il vostro animale domestico, specchiandosi, si spaventerà e non lascerà sgradevoli regalini credendo l’albero di Natale un luogo dove fare i suoi bisogni.

Le decorazioni

Capitolo decorazioni, il più ampio. Quando addobberete il vostro albero evitate che il quadrupede sia presente: il movimento di nastri e palline potrebbe essere scambiato per un gioco che state facendo con lui. Disponete le decorazioni più attraenti nella parte superiore in modo che sia più difficile raggiungerle ed optate per quelle opache affinché i riflessi brillanti e i bagliori non attirino troppo l’attenzione dell’amico peloso. Nel caso in cui ciò non bastasse, scegliete decorazioni infrangibili in modo tale che il vostro cane o il vostro gatto non si ferisca facendole cadere o rosicchiandole.

Un altro trucco è costituito dagli spray repellenti con cui cospargere l’albero di Natale. In commercio ne esistono a base di arancia o di citronella, che risultano sgradevoli soprattutto per i gatti. Un’alternativa potrebbe essere appendere delle bucce d’arancia secche o delle pigne al profumo di citronella. Evitate assolutamente di decorare l’albero con cibo, soprattutto cioccolato altamente tossico per gli amici a 4 zampe.

Cavi elettrici e aghi di pino

Molto pericolosi potrebbero inoltre risultare i cavi elettrici. Rivestiteli quindi con proteggi cavo in gomma. Un altro pericolo è costituito dagli aghi di pino. Se proprio non riuscite a fare a meno del profumo di bosco che si diffonde nella vostra casa, ponete alla base dell’albero un telo con cui raccogliere tutti gli aghi caduti dall’albero: gli aghi di pino infatti sono pericolosi per il manto e se ingeriti. Infine assicuratevi di porre l’albero di Natale distante da trampolini di lancio come scaffali o mensole su cui Fido, ma soprattutto Micio, potrebbe arrampicarsi.

22 novembre 2017

LASCIA IL TUO COMMENTO

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2022 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?