Mercoledì, 23 Dicembre 2015 11:32

gas medicale Avrebbe dovuto scattare il 31 dicembre di quest’anno il temine ultimo per l’adeguamento all’uso di bombole proprie.

L’Agenzia Italiana dei Farmaci (AIFA) ricorda che i Titolari di AIC di gas medicinali non possono più riempire bombole di proprietà di terzi (farmacie, distributori, ospedali, case di cura, autoambulanze, altri mezzi di soccorso, studi medici, ecc.), ma devono utilizzare esclusivamente bombole proprie, rilasciate in accordo alle condizioni previste dall’autorizzazione all’immissione in commercio. Tuttavia, in considerazione delle difficoltà tecniche segnalate in merito al completamento del processo di acquisizione delle bombole di proprietà di terzi, al fine di evitare carenze di gas medicinali, AIFA ritiene opportuno concedere una proroga fino al 31 dicembre del 2016.  Entro tale data il processo di acquisizione dovrà essere completato.

La richiesta di proroga era stata avanzata da Federfarma e Assogastecnici (l’associazione delle imprese produttrici di gas medicali): le aziende produttrici, in sostanza, avranno fino al 31 dicembre 2016 per completare «il processo di acquisizione delle bombole di proprietà di terzi». Come si ricorderà, un primo rinvio aveva già spostato l’entrata in vigore del divieto da aprile al 31 dicembre 2015.

Comunicazione AIFA per i produttori di gas medicinali / contenitori e valvole
Chiarimento alla comunicazione del 3 aprile 2015 per i produttori di gas medicinali

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com