suini copyIn Gazzetta Ufficiale, le autorizzazioni all’immissione in commercio di un vaccino, un antipiretico e un antianemico per suini.
E’ stato autorizzato, con procedura di mutuo riconoscimento, il medicinale per uso veterinario ad azione immunologica Suivac APP, emulsione iniettabile per suini (suinetti, scrofe e scrofette). Titolare della AIC la ditta danese Chemvet DK A/S. I principi attivi sono Actinobacillus pleuropneumoniae, sierotipo 2, ceppo App2TR98 inattivato 1,0-10,0 U e Actinobacillus pleuropneumoniae, sierotipo 9, ceppo App9KL97 inattivato 1,0-10,0 U, che esprimono tossoide ApxI (da App 9) – 1,0-10,0 U; tossoide ApxII (da App 2 e 9) – 1,0-10,0 U; tossoide ApxIII (da App 2) – 1,0-10,0 U. Si precisa che una Unità (1 U) corrisponde alla quantità totale titolata di anticorpi determinata con il metodo ELISA nel siero di topi vaccinati.
Il medicinale è indicato per l’immunizzazione attiva dei suini a partire da sei settimane di età per la riduzione della mortalità, dei sintomi clinici e delle lesioni polmonari causate dalle infezioni da Actinobacillus pleuropneumoniae, sierotipi 2 e 9. L’insorgenza dell’immunità è prevista 3 settimane dopo la prima vaccinazione. La sua durata è 15 settimane dopo la prima vaccinazione (sulla base dei dati sierologici).
Il tempo di attesa è di zero giorni.
Il periodo di validità del farmaco confezionato per la vendita è di 2 anni, mentre dopo la prima perforazione è di 10 ore.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Per decreto ministeriale è stato autorizzato all’immissione in commercio anche il farmaco veterinario Pracetam nella nuova concentrazione da 400 mg/ml, soluzione orale per uso in acqua da bere per suini. Titolare della AIC la ditta Ceva Salute Animale. Il principio attivo è Paracetamolo 400 mg. 
Il prodotto può essere utilizzato per il trattamento sintomatico della febbre in caso di malattie respiratorie in combinazione con un’appropriata terapia antinfettiva, se necessaria.
Il periodo di validità del medicinale confezionato per la vendita è di 3 anni, dopo la prima apertura è di 3 mesi, mentre dopo la diluizione è di 24 ore.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile. (fonte)

Con procedura decentrata, è stato infine autorizzato il medicinale veterinario Previron 200 mg/ml, soluzione iniettabile per suini (suinetti) della società spagnola Laboratorios Hipra. Il principio attivo è Ferro (III) 200,0 mg (come gleptoferrone 532,6 mg). 
Il farmaco può essere impiegato per la profilassi e trattamento dell’anemia da carenza di ferro nei suinetti.
Il periodo di validità del prodotto confezionato per la vendita è di 3 anni, mentre dopo la prima apertura è di 28 giorni.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di zero giorni.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile. (fonte)

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com