Giovedì, 30 Luglio 2015 14:21

pillole h partbAutorizzati tre nuovi medicinali veterinari per molteplici condizioni patologiche in polli da carne, galline ovaiole, tacchini, suini, ovini, bovini e caprini.
Il Ministero della Salute ha autorizzato all’immissione in commercio il medicinale veterinario Doxysol 1000 g/kg, polvere per soluzione orale per polli da carne, tacchini, suini e vitelli. Titolare della AIC la ditta DOX-AL SpA. Il principio attivo è Doxiciclina cloridrato 1000 g (pari a 1066,6 g di Doxiciclina iclato). 
Indicazioni terapeutiche:
– polli da carne, trattamento della malattia cronica respiratoria e sue complicanze da germi sensibili alla Doxiciclina (ad esempio: Haemophylus paragallinarum, Mycoplasma gallisepticum, Ornithobacterium rhinotracheale, Pasteurella multocida);
– tacchini, trattamento delle malattie infettive sostenute da batteri Gram-positivi e Gram-negativi e micoplasmi sensibili alla Doxiciclina, in particolare sindromi respiratorie e articolari sostenute da micoplasmi o stafilococchi;
– suini e vitelli, trattamento delle infezioni da batteri Gram-positivi e Gram-negativi sensibili alla Doxiciclina (ad esempio, nei vitelli: Pasteurella multocida, Hystophilus somni; nei suini: Pasteurella multocida, Bordetella bronchiseptica, Haemophilus pleuropneumoniae, Streptococcus suis tipo 2, Streptococcus spp, Actinobacillus pleuropneumoniae, Mycoplasma hyopneumoniae, Lawsonia intracellularis, Brachyspira hyodisenteriae, Brachyspira pilosicoli), in corso di bronchiti, broncopolmoniti, complicanze batteriche delle virosi respiratorie, pasteurellosi, gastroenteriti, enteriti, colibacillosi, poliartriti settiche, infezioni podali, metriti e mastiti acute e subacute.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di 5 giorni nei polli da carne, 10 giorni nei tacchini, 21 giorni nei suini e nei vitelli. Uso non consentito in animali che producono uova o latte destinati al consumo umano.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 10 mesi, dopo la prima apertura è di 30 giorni, infine dopo la diluizione o ricostituzione conformemente alle istruzioni è di 24 ore.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Sempre con decreto ministeriale, è stato autorizzato all’immissione in commercio anche il medicinale veterinario Tylovet 1 g/g, granulato per soluzione orale per polli da carne, galline ovaiole, tacchini, suini e vitelli. Titolare della AIC è la società inglese Triveritas Ltd. Bank Barn. Il principio attivo è Tilosina tartrato g 1,1 (pari a Tilosina g 1).
Indicazioni terapeutiche:
– polli da carne e galline ovaiole, terapia della malattia cronica respiratoria (MCR) e dell’enterite necrotica;
– tacchini, terapia della malattia cronica respiratoria (MCR) e della sinusite infettiva;
– suini, terapia della dissenteria, della polmonite enzootica e di tutte le forme diarroiche sostenute da microrganismi sensibili alla tilosina. Per informazioni riguardo alla dissenteria dei suini vedere paragrafo 4.5;
– vitelli, terapia della polmonite e di tutte le forme respiratorie sostenute da micoplasmi e pasteurella multocida sensibili alla tilosina.
Il tempo di attesa per carne e visceri è di zero giorni nei polli da carne e suini, 3 giorni nei tacchini, 11 giorni nei vitelli; per le uova nelle galline ovaiole è di zero giorni.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 3 anni; dopo diluizione conformemente alle istruzioni in acqua medicata, latte o sostitutivo del latte è di 24 ore; dopo la prima apertura è di 3 mesi.
Da vendersi soltanto dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in triplice copia non ripetibile. (fonte)

Con procedura di mutuo riconoscimento, il Ministero della Salute ha infine autorizzato all’immissione in commercio il farmaco veterinario ad azione immunologica Oviser 5000 UI, Gonadotropina serica da fattrici gravide (PMSG), polvere e solvente per soluzione iniettabile per ovini e caprini. Titolare della AIC è la ditta spagnola Laboratorios Hipra. Il principio attivo è Gonadotropina serica da fattrici gravide (PMSG) 5000 UI. 
Il farmaco è indicato per l’induzione dell’estro e dell’ovulazione, e per la sincronizzazione dell’estro.
Il periodo di validità del medicinale veterinario confezionato per la vendita è di 2 anni, dopo la diluizione o ricostituzione conformemente alle istruzioni va usato immediatamente.
Il tempo di attesa è di zero giorni sia per la carne e le visceri sia per il latte.
Da vendersi esclusivamente dietro presentazione di ricetta medico veterinaria in copia unica non ripetibile. (fonte)

CONTATTACI

Non siamo in giro in questo momento. Ma potete inviarci una e-mail e vi risponderemo al più presto.

Sending

©2022 ForumCani.com

or

Log in with your credentials

Forgot your details?