SCANSANO – Il Comune di Scansano è obbligato per legge, come tutti i comuni, a custodire i cani randagi rinvenuti nel territorio comunale, obbligo che il Comune soddisfa utilizzando strutture scelte con gare pubbliche che prevedono naturalmente garanzie sul rispetto degli obblighi di legge, sanitari e di gestione degli animali pur in un destino di detenzione a vita.

Per dare una speranza di socialità agli animali e per cercare di ridurre gli alti costi che tolgono risorse ai servizi, la giunta comunale di Scansano ha avviato un piano per favorire l’adozione dei cani ospitati, prevedendo un contributo di 800 euro per chi adotta un cane e di 1.800 euro per chi ne adotta due.

I cani vengono consegnati con la loro scheda sanitaria e in regola con vaccinazioni e microchip; i cani verranno consegnati con regolare passaggio di proprietà, trasferendo all’affidatario tutti gli obblighi e le responsabilità del proprietario di animali ai sensi delle leggi vigenti.

Il processo di adozione è molto semplice: l’interessato può telefonare al gestore del canile convenzionato col Comune di Scansano (Ettore, 335842140) e prendere un appuntamento per visionare e scegliere il cane che si desidera adottare. Scelto i cane si chiede al Comune l’adozione e il pagamento dell’anticipo del 50%; appena completate le pratiche con l’anagrafe canina, l’interessato può portare il nuovo amico a casa. Il saldo del contributo verrà erogato dal Comune di Scansano dopo 4 mesi, previa consegna di un certificato di un medico veterinario che certifichi il buono stato di salute del cane.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com