L'adenocarcinoma uterino è una patologia tumorale molto grave piuttosto comune.
Questa malattia è riportata con notevole frequenza nelle coniglie di qualsiasi razza od incrocio, intere (ossia non sterilizzate), soprattutto di età superiore ai 3 anni. Alcune razze sembrano essere maggiormente predisposte, come l'Olandese.

adenocarcinoma - 2

Questo tumore si manifesta principalmente con perdita di sangue nelle urine (ematuria), più o meno abbondante. Questa perdita in realtà si verifica alla fine della minzione ed è dovuta all'emorragia uterina. A lungo andare la coniglietta può sviluppare anemia, abbattimento e perdita di peso. Nella fasi più avanzate addirittura possono verificarsi metastasi polmonari con conseguenti difficoltà respiratorie.

La diagnosi è innanzitutto clinica: utero facilmente palpabile alla visita, perdite ematiche vulvari ed eventuale abbattimento della coniglietta. La conferma si ha con l'esame radiografico e soprattutto ecografico: con l'ecografia addominale si evidenzia un aumento di volume dell'utero.

Ogni volta che si sospetta un caso di adenocarcinoma uterino è fortemente consigliato eseguire uno studio radiografico del torace, per escludere la presenza di metastasi polmonari, visibili come aree biancastre e tondeggianti a livello polmonare.

La terapia è chirurgica, ossia è necessario ricorrere all'ovarioisterectomia. Questo intervento consiste nell'asportazione di ovaie ed utero della coniglia in anestesia generale. 

adenocarcinoma - 1

Per quanto riguarda la prognosi questa può essere variabile da buona, se si interviene precocemente, ad infausta nel caso in cui siano già insorte metastasi polmonari. A tal proposito risulta molto importante eseguire un controllo radiografico del torace sia prima dell'intervento che a distanza di 6 e 12 mesi.

E' fondamentale, vista l'elevata frequenza di questa patologia, prevenirla con la sterilizzazione delle coniglie entro 1, massimo 2, anni di età. 

Vuoi maggiori informazioni? Clicca e contatta la Clinica Borgarello oppure compila il modulo sottostante. Se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i tuoi amici e/o posta un commento, grazie.

[embedded content]

Bookmark and Share
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com