Martedì, 20 Ottobre 2015 16:15

dematerializzazioneLa gestione amministrativa degli Ordini professionali va verso la dematerializzazione. Circolare della Fnovi agli Ordini provinciali.
Tutti gli Ordini, le sedi provinciali come quelle nazionali, devono sottostare agli obblighi di digitalizzazione dei processi gestionali, introdotti nel 2013 con Decreto della Presidenza  del Consiglio dei Ministri e dal Codice dell’Amministrazione Digitale, lo stesso Codice che ha introdotto, fra l’altro, la Posta Elettronica Certificata (PEC) per dematerializzare le funzioni pubbliche.

Dal 12 ottobre scorso, gli Ordini professionali non possono più gestire il loro protocollo con le modalità tradizionali ma devono avviare la trasformazione gestionale iniziando dalla “eliminazione di qualsiasi protocollo che non sia quello informatico” e quindi dotarsi di un nuovo registro digitale e dematerializzato: il Protocollo Informatico.
Il nuovo sistema dovrà garantire l’immodificabilità del contenuto del registro di protocollo e trasmetterlo giornalmente ad un sistema di conservazione digitale.

I dettagli del nuovo sistema di protocollo degli atti ordinistici è oggetto di una circolare agli Ordini provinciali in cui la Fnovi annuncia l’acquisto di un sistema di Protocollo Informatico anche a favore dei singoli ORdini provinciali, per andare incontro alle esigenze di natura economica e organizzativa degli Ordini Provinciali.

Ulteriori adempimenti di legge prevedono la nomina di un Responsabile e di un Coordinatore della gestione documentale e la dotazione di Manuali per la conservazione dei documenti e del protocollo informatico.

L’adeguamento ai nuovi sistemi dovrà avvenire entro il mese di agosto 2016.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com