È morta Oddball, la femmina di pastore maremmano diventata famosa perché si prendeva cura dei pinguini. La sua storia è nata sulla Middle Island, al largo della costa meridionale di Victoria (Australia), dove si trova la colonia di pinguini più piccoli del mondo.  

In passato c’erano più di mille esemplari, ma poi hanno iniziato a diventare le prede preferite delle volpi. In pochi anni si era verificata una vera e propria strage. «Siamo arrivati al punto che da oltre 800 pinguini ne siamo riusciti a trovare solo quattro – raccontava Peter Abbott del Preservation Penguin Project -. Una volta è successo che nel giro di due notti abbiamo trovato oltre 360 uccelli uccisi. La colonia era davvero allo stremo e un altro attacco da parte delle volpi significava dire addio per sempre a questi adorabili animali». 

È a questo punto della storia che è entrata in scena Oddball. Nel 2006, Alan Marsh, un allevatore di galline, consiglia di utilizzare i pastori maremmani come cani da guardia a difesa dei pinguini. Il ragionamento era semplice: se questi quattrozampe proteggono i pollai e gli olivi dalle volpi, perché non dovrebbero farlo con i pinguini? Un’idea che all’inizio aveva destato quasi ilarità nel consiglio comunale di Warrnambool, ma Marsh è andato avanti per la sua strada e ha deciso di addestrare il suo cane Oddball.  

E quella che sembrava un’idea folle, invece funziona: il pastore maremmano viene spedito sull’isola e i pinguini non vengono più uccisi. Poco dopo gli vengono affiancati anche altri pastori maremmani con lo stesso compiti. E dopo qualche anno i pinguini tornano a crescere di numero, mentre le volpi scompaio dall’isola. Una storia meravigliosa che è diventata anche un film: “Giotto, l’amico dei pinguini” (titolo originale “Oddaball”) uscito nel 2015.  

«Aveva 105 anni umani, ha vissuto una vita piuttosto bella – racconta Marsh -. Ha lasciato una grande eredità: sarà sempre ricordata come uno dei cani più gentili mai conosciuti». 

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com