by • 10 ottobre 2016 • SaluteComments (0) • 26

Tutte le persone che non hanno mai avuto un gatto non conoscono molto sull’accoppiamento dei gatti. Vi spieghiamo come avviene il corteggiamento tra gatti , come avviene l’accoppiamento e cosa succede dopo.

La prima informazione fondamentale è che i gatti raggiungono la maturità molto presto, in genere tra i sei e i dodici mesi, quindi con il periodo del calore può verificarsi l’accoppiamento tra gatti.

La gatta attira il maschio con una serie di mosse e danze, inoltre emette dei vocalizzi e miagolii per attirare la sua attenzione.

La femmina si mette in posizione abbassandosi sugli arti fino a toccare con la pancia il pavimento, solleva il bacino e piega la coda di lato. Essendo animali dal grande istinto predatorio e solitario, di solito i gatti maschi “approfittano” della situazione e marcano il territorio, rivendicando il diritto di accoppiarsi per primo con la femmina disponibile.

La gatta si concede al maschio solo quando è del tutto pronta e solo in quel momento il gatto maschio le sale sulla schiena affondando i suoi denti nella collottola per tenerla ferma, ed inizia la penetrazione. La femmina emette un grido e tenta di mordere il maschio che nel contempo la tiene stretta.  L’accoppiamento in sè dura pochi secondi e dopo il gatto maschio osserva le giravolte della gatta.

Le gatte rilasciano gli ovociti – le cellule germinali femminili – solo dopo l’accoppiamento. Gli accoppiamenti spesso sono ripetuti e può accadere che la femmina accetti anche rapporti con altri gatti. Per questo motivo la cucciolata può avere gattini con padri diversi. Dopo un numero sufficiente di rapporti, gli ovociti lasciano le ovaie della gatta e raggiungono l’utero, attraverso le tube di falloppio. Gli ovuli vengono liberati solo se la femmina si è accoppiata. A seguire può esserci un periodo di pausa che può durare fino a due settimane, seguito poi da un altro calore se non c’è stato concepimento.

*Potrebbe interessarti anche –> Cosa devi fare se trovi una cucciolata di gattini?

CREDITS:

Foto di copertina: Nero e Ciotolina di maria-91
L’esperto online: link a PURINA®

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com