comm affari socialiPer affinità di materia, il Ddl Lorenzin sarà discusso in abbinamento ad altre tredici proposte di legge.
L’ha deciso la Commissione Affari Sociali della Camera, su richiesta di alcuni deputati della Commissione stessa e con il parere favorevole del relatore del Ddl Lorenzin, On Mario Marazziti.

La discussione sulle Norme varie in materia sanitaria (titolo breve del provvedimento) -snellita dal Senato con lo stralcio di numerosi articoli di sanità veterinaria- si appesantisce ora alla Camera di una dozzina di proposte, tutte ugualmente volte ad ottenere il riconoscimento di determinate professioni sanitarie.

Il disegno di legge, presentato a febbraio del 2014 dal Ministro Beatrice Lorenzin, si avvia verso il riconoscimento di una pletora di figure e profili non ordinistici: l’esperto in medicina manuale vertebrale, l’operatore sanitario naturopata, il tecnico di ecocardiografia e altre figure del campo socio sanitario come il podologo, il massiofisioterapista, l’operatore socio-sanitario e il coordinatore di ricerca clinica.

Non essendo categorie assimilabili tra loro, l’On Paola Binetti ha incoraggiato una disamina singola dei testi di legge. In risposta il relatore On Marazziti ha spiegato che la Commissione – che sta eseguendo un consistente numero di audizioni- intende “cogliere le caratteristiche delle varie categorie professionali, per passare poi, in una seconda fase, a determinare i criteri in base ai quali esse possano o meno essere incluse nel novero delle professioni sanitarie”.

Alle dodici proposte di legge abbinate al Ddl Lorenzin si è aggiunta anche la pdl C. 1229, d’iniziativa della deputata Lenzi, recante: «Riforma della disciplina degli ordini delle professioni sanitarie di medico-chirurgo, di odontoiatra, di medico veterinario, di farmacista nonché delle professioni sanitarie infermieristiche, ostetrica, tecniche della riabilitazione e della prevenzione».
—————
Proposte di legge abbinate al Ddl Lorenzin: nn. 334, 993, 1088, 1429, 1961, 2518, 2781, 3263, 3307, 3319, 3377, 3999, 1229

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com