abbandoni cani“ECOITALIASOLIDALE , come ormai avviene  da anni, organizza specifiche  iniziative per sensibilizzare i cittadini contro l’abbandono degli animali, prima e durante il periodo estivo. Lo slogan della nostra campagna risulta duro, ma realista: ‘Non lo abbandoniamo.  Non facciamo le bestie!  È quanto dichiara Piergiorgio Benvenuti, Presidente del Movimento Ecologista, ECOITALIASOLIDALE. “E’ un fenomeno quello dell’abbandono dei nostri amici a quattro zampe che si diffonde maggiormente all’inizio dell’estate, ma purtroppo è un fenomeno non esclusivamente estivo. Si stima  infatti che ogni anno nel nostro Paese vengono abbandonati una media di 80.000 gatti e 50.000 cani circa”.

“L’abbandono di un animale ormai diventato domestico è un fatto traumatico per l’animale, infatti secondo le rilevazioni più dell’80% degli animali abbandonati rischia di morire in incidenti stradali e di stenti per incapacità, una volta lasciati liberi, di trovare in modo autonomo del cibo. Non solo – prosegue Benvenuti – non essendo abituati a rimanere da soli e nel caso di abbandono lungo le strade, questo fenomeno rappresenta sovente un serio pericolo per la viabilità, tanto che si potrebbe incorrere, lo vorremmo ricordare,  in responsabilità quali l’omicidio colposo, nel caso in cui gli animali abbandonati provocassero gravissimi incidenti”.

“Anche in questa edizione  la nostra campagna di sensibilizzazione – continua Benvenuti – è’ rivolta soprattutto al segmento giovanile  contro l’abbandono degli animali domestici, oltre a richiedere il diritto ad ottenere adeguati  spazi dedicati ai cani nelle città, nelle spiagge, nelle località turistiche ed adeguati spazi nei mezzi pubblici di trasporto,  aerei, navi e treni, consapevoli che l’Italia rispetto a tale tematica è sensibile solamente a parole, poi nei fatti anche con regolamenti più sensibili rispetto al passato, fa registrare una  realtà in molti casi ben diversa”.

 “Ci attendiamo dalle Istituzioni  nazionali e territoriali specifiche e maggiori campagne di sensibilizzazione, che quest’anno secondo il nostro giudizio sono risultate particolarmente carenti,  proprio in questo periodo di vacanze estive e quindi nel momento di maggiore criticità per il fenomeno”.

Print Friendly
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com