L’abbandono del proprio animale domestico è un vero e proprio reato: si rischiano dai 1.000 ai 10.000 euro di multa. Ecco cosa dice la legge…

È proprio durante la bella stagione che gli animali domestici vengono abbandonati direttamente sulla strada dai propri padroni, per potersi godere egoisticamente le vacanze al mare. Ragioni banali, tristi e cattive che spingono l’essere umano ad abbandonare una povera creature innocente e, soprattutto, indifesa.

Abbandonare ad esempio il proprio cane, però, oltre ad essere un gesto disumano e vergognoso, è a tutti gli effetti un vero e proprio reato. E non parliamo solo di animali che vengono lasciati sul ciglio della strada, ma anche di quegli animali che trascorrono le loro giornate chiusi fuori al balcone, lasciati da soli in giardino lontano dalla propria abitazione o lasciati chiusi in auto per un lungo periodo di tempo.

Abbandonare e trascurare il proprio animale domestico

Fonte foto: https://pixabay.com/it/animale-cane-strada-ghiaia-3310011/

Il codice penale, con l’articolo 727, dichiara che l’uomo deve essere punito in caso di indifferenza e trascuratezza nei confronti del proprio animale domestico. Non riguarda, quindi, solo l’abbandono nei confronti di una creatura incapace di prendersi da sola cura di sé, ma anche i maltrattamenti che vengono effettuati su di esso.

Purtroppo, il numero di abbandoni aumenta sempre di più e di animali maltrattati e trascurati se ne sente parlare ogni giorno. A chiunque di noi può capitare di assistere ad una scena del genere e la prima cosa da fare è prendere il numero di targa del padrone, qualora si trattasse di abbandono su strada, ed eseguire immediatamente una denuncia. Un comportamento del genere non trova giustificazioni e ragione di esistere e se ci si vuole “liberare” del proprio animale domestico, bisogna trovare i rimedi più giusti e sani nei suoi confronti! È un fenomeno più frequente durante l’estate, ma non è da meno anche durante il resto dell’anno. Inoltre, non dimentichiamo che oramai esistono numerose strutture dove è possibile portare tranquillamente il proprio animale domestico, specialmente quando si tratta di cani.

Fonte foto: https://pixabay.com/it/animale-cane-strada-ghiaia-3310011/

Iscriviti alla Newsletter:

  • facebook
  • Twitter
  • Whatsapp

ultimo aggiornamento: 01-08-2018

Chiara Ricchiuti

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com