Si evolve la lotta all’estremismo di destra made in Usa: dall’ormai anacronistico – seppur più simbolico -“mettete dei fiori nei vostri cannoni” si è passati a un più moderno – ed efficace – “cospargete i prati con cacca di cane”. In quel di San Francisco, Tuffy Tuffington, artista e designer 45enne, ha lanciato la particolare iniziativa sulla sua pagina Facebook. Il suo obiettivo? Bloccare la manifestazione “Patriot Prayer” a Crissy Park, sotto il Golden Gate, dove avrebbero dovuto incontrarsi i militanti dell’estrema destra statunitense.

Facebook

“Avrebbero dovuto”: infatti, il raduno non è mai avvenuto. L’alt-right ha ceduto davanti ai bisogni di centinaia di cani, accompagnati dai loro padroni a Crissy Park. Lo stesso sindaco di San Francisco, Ed Lee, aveva chiesto agli estremisti di rinunciare alla manifestazione, ma il suo invito era rimasto inascoltato.

Facebook

“Ho semplicemente immaginato gli attivisti dell’alt-right che camminano in mezzo alla cacca”, ha raccontato al Guardian Tuffington, il cui appello ha riscosso un notevole successo sui social. “Un gesto di disobbedienza civile non convenzionale – ha spiegato l’artista – senza doverli affrontare faccia a faccia”, un’idea sopraggiunta nel corso di una passeggiata con i suoi due amici a quattro zampe, i terrier Bob e Chuck, nata per rispondere alle violenze di Charlottesville.

Tuffington ha voluto precisare che il “campo di battaglia”, già “concimato” a dovere, verrà ripulito entro domani, in modo tale da poter far tornare i bambini a giocare liberamente nel parco. Chissà come verrà ricordata in futuro questa “battaglia”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com