Mercoledì 26 e venerdì 28 aprile in località Roccastrada si terrano per le scuole incontri presso il canile comunale di Ribolla: un progetto di educazione civica con particolare attenzione per l’aspetto etico.

Il Comune di Roccastrada e dal Coeso Sds insieme alla sezione di Grosseto della Lega Nazionale per la Difesa del Cane, proporrà due incontri di preparazione presso il canile comunale in località Pian del Bichi – in programma mercoledì 26 e venerdì 28 aprile, dalle ore 9 alle ore 12 – seguiti da incontri con gli alunni della scuola secondaria di primo grado di Ribolla e di altre scuole roccastradine nel mese di maggio. Gli incontri presso il canile e nelle scuole saranno condotti dalle volontarie della sezione di Grosseto della Lega del cane e da due educatori cinofili del Centro cinofilo ‘A scuola con Pimpa’ di Grosseto.

Il progetto ‘Vivere con il cane e gli altri animali’ si pone l’obiettivo di prevenire l’abbandono dei cani e di sensibilizzare i cittadini, a partire dai più piccoli, sulla corretta relazione fra uomo e cane e contro ogni forma di violenza sugli animali attraverso lezioni pratiche in compagnia di esperti in materia di comportamento e linguaggio cinofilo.

“L’amministrazione comunale – afferma Emiliano Rabazzi, assessore all’ambiente di Roccastrada – è attenta da sempre a iniziative di sensibilizzazione tese a sviluppare un territorio e una comunità amici degli animali. A questa iniziativa dedicata agli amici a quattro zampe si uniscono altre con obiettivi simili, dalle passeggiate organizzate da alcune associazioni roccastradine per riscoprire il nostro patrimonio storico e naturalistico alla campagna di adozione dei cani dal canile comunale incentivata da riduzioni della Tari, che rilanceremo presto con alcune novità”.

“Gli incontri presso il canile comunale – spiega Silvia Preziosi, referente per la sezione di Grosseto della Lega Nazionale per la Difesa del Cane – saranno volti alla conoscenza di alcuni dei cani in cerca di famiglia per un’adozione consapevole e responsabile. I due incontri nelle scuole, invece, punteranno a spiegare quale è il giusto approccio verso un animale, la capacità di interpretare il comportamento e il linguaggio dei cani di sviluppare maggiore sensibilità sul fenomeno dell’abbandono e del maltrattamento degli animali, approfondendo anche la normativa esistente. Gli appuntamenti in programma nel mese di maggio, infine, si apriranno con la proiezione degli appuntamenti organizzati al canile comunale e continueranno con nozioni teoriche sulla vita con i cani in maniera responsabile e consapevole”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com