Municipale a caccia di padroni ‘sporcaccioni’ che non raccolgono i ‘bisognini’ del proprio cane. A circa una settimana dall’avvio del servizio speciale per il contrasto all’abbandono delle deiezioni canine, ad oggi sono state sedici le multe, dell’importo di 300 euro ciascuna. I controlli si stanno concentrando in questi giorni in alcune strade del quartiere Libertà.

KIT PER GLI INCIVILI SANZIONATI – Oltre alla multa salata, però, i cittadini sanzionati riceveranno dall’Amiu anche un ‘omaggio’: un kit di buste per la raccolta degli escrementi dei propri amici a quattro zampe. L’azienda, infatti, su indicazione del sindaco, sta acquistando circa 100 kit speciali composti da 12 pacchi, ognuno contenente tre rotoli di sacchetti.

“Il nostro obiettivo non sono le sanzioni – spiega Antonio Decaro – ma assicurarci che i cittadini rispettino gli spazi pubblici e i luoghi dove camminano le altre persone. Per questo abbiamo deciso di combinare la sanzione con la consegna dei sacchetti per la raccolta, con l’idea di punire il comportamento errato e allo stesso tempo offrire gli strumenti per prevenirlo o evitarlo. Io credo che a nessuno di noi piacerebbe se un altro cittadino abbandonasse le deiezioni del suo animale sul pavimento del nostro salotto e vorrei che tutti ci impegnassimo a mantenere la città pulita come facciamo con le nostre abitazioni”. 

CAMPAGNA DI SENSIBILIZZAZIONE NELLE SCUOLE – Nei prossimi giorni, inoltre, l’assessorato all’Ambiente avvierà una campagna di sensibilizzazione all’interno di alcune scuole primarie della città per diffondere una maggiore consapevolezza rispetto ai temi della tutela degli animali e del decoro urbano con la promozione di comportamenti virtuosi. tra gli obiettivi della campagna, quello di diffondere informazioni sull’adozione dei cani randagi e la prevenzione del randagismo, promuovere una nuova attenzione, in particolare tra i proprietari di cani, per contrastare la pessima abitudine della mancata raccolta delle deiezioni canine e stimolare un’azione educativa contro comportamenti incivili quali la dispersione di cicche di sigaretta e di gomme da masticare su suolo pubblico. Il progetto prevede incontri mirati nelle scuole da realizzare in collaborazione con la LAV, l’ABAP (Associazione biologi ambientalisti pugliesi) e la cooperativa Tracce Verdi e la distribuzione di materiale informativo e piccoli gadget agli alunni coinvolti in questo percorso di sensibilizzazione.

“Sappiamo che i bambini sono i veri agenti di cambiamento sui quali puntare per diffondere una nuova sensibilità su temi importanti, che ci riguardano tutti – commenta l’assessore all’Ambiente Pietro Petruzzelli – . I bambini sono capaci di comprendere a pieno il valore di alcune battaglie di civiltà e di trasmetterlo agli adulti di riferimento, ed è per questo che stiamo partendo con questa campagna di sensibilizzazione in alcune scuole elementari della città, convinti che i bambini sapranno farsi testimoni di atteggiamenti positivi e che faranno valere le proprie ragioni anche nel contesto familiare”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com