Si chiama ponte dell’Arcobaleno ed è il primo servizio di cremazione degli animali d’affezione della provincia di Parma. La struttura, promossa e realizzata da Fondazione Assistenza Pubblica Parma, sorge in località Pilastrello (Via Koch, 46/A) e propone una reperibilità 24 ore su 24, sette giorni su sette, 365 giorni l’anno.

Fornisce un servizio completo, con la possibilità di concordare preventivamente la modalità di cremazione più vicina alle proprie esigenze, di usufruire del servizio di ritiro dell’animale a domicilio, dell’uso delle sale del commiato predisposte per l’ultimo saluto, ritiro delle ceneri e della loro eventuale dispersione, disbrigo pratiche burocratiche, possibilità di assistere alla cremazione da video.

La perdita di un animale domestico – sottolinea la Fondazione Ap –  è sempre un momento di grande tristezza e difficoltà. In quell’occasione diventa emotivamente problematico, occuparsi del distacco dal nostro amico fedele che ci ha tenuto compagnia per tanti anni.

Costruito nel rispetto di tutta la normativa vigente sugli impianti di cremazione delle spoglie degli animali di affezione, con un particolare investimento economico per ottenere una struttura a impatto ambientale zero (i monitoraggi e i campionamenti di collaudo sono già stati eseguiti e, periodicamente, saranno effettuati i controlli previsti dalla legge), il Ponte dell’Arcobaleno “nasce per accompagnare nel suo ultimo viaggio chi ci è stato fedele per tutta la vita. Un modo per dirgli addio, onorandone la memoria”.

“La pubblica amministrazione – ha detto il sindaco Federico Pizzarotti all’inaugurazione – aveva già dimostrato attenzione verso gli animali d’affezione, attraverso un regolamento che prevedeva un servizio di cremazione e un campo di sepoltura. Ci fa piacere che a realizzare questo impianto sia stata l’Assistenza Pubblica: è come se lo avessimo fatto noi perché, benché sia un’operazione privata, possiede un grande valore pubblico”.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com