Alzi la mano chi non ha mai desiderato di prendere un caffè, un cappuccino, dei biscotti o una cioccolata calda in compagnia di simpatici e bellissimi gatti, come a casa. Nella vicina Nizza tutto questo è possibile, alla “Ronronnerie”, che tradotto dal francese significa luogo dove si fanno le fusa, ed è questa la mission del locale nel quale i clienti possono stare in compagnia dei gatti, dare e ricevere le coccole e perchè no, scoprire le razze ed i comportamenti di questi piccoli felini. Una sorta di “terapia delle fusa”, una parentesi zen dove guardare i gatti che si arrampicano su rami di alberi o che riposano sull’amaca, il tutto per disconnettersi qualche istante dal mondo che ci circonda. E’ una filosofia importata dall’estremo oriente con la nascita a Taiwan nel 1998 del primo locale e in seguito, nel 2004 ad Osaka in Giappone con la creazione del “Neko Cafè” (neko tradotto dal giapponese significa gatto), diventato poi assai popolare nel paese del Sol Levante con più di cento bar dove bere un caffè in compagnia dei gatti. In Europa ha fatto la sua comparsa a Parigi nel 2013 e poi a Nizza nel quale ad oggi, ci sono sei diverse razze di gatti, tra le più belle del mondo: c’è Evoli che è una Selkirk Rex, Jaya è una Bengal Snow, Atys un Oriental, l’American Curl è rappresentato da Leon, Edguard è uno Sphynx e il Main Coon con Luke e ognuno con una sua qualità. Al gatto Atys ad esempio piace giocare con i peluche, mentre a Luke piace curiosare, in particolare nel cestino della carta.
 
Per quanto concerne l’igiene dal locale assicurano che vengono rispettati tutti gli standard per garantire la purezza dei piatti preparati, infatti la cucina
è chiusa, separata dal resto della sala con un vetro ed i gatti non possono accedervi. “Il benessere dei nostri animali è la nostra priorità. Abbiamo allestito – spiegano i titolari – uno spazio per gatti nel seminterrato in cui abbiamo sistemato le lenzuola autopulenti, limitando notevolmente il contatto e le necessità del gatto, ma anche permettendo ai nostri amici a quattro zampe di riposare lontano dagli ospiti”.
 
 

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com