Il 3 dicembre presso il Quartiere Fieristico di Foggia si svolgerà la 56^ Esposizione Internazionale Canina organizzata dal Gruppo Cinofilo Dauno Delegazione Provinciale Enci (Ente Nazionale Cinofilia Italiana) guidato dal presidente Giuseppe Abbatangelo, che vedrà la partecipazione di circa 800 cani in rappresentanza di 134 razze riconosciute dall’ENCI, provenienti da ogni parte d’Italia e dall’estero. 

Chiamati ad esaminare i numerosi esemplari iscritti, un pool di giudici formato da 10 esperti, di cui 4 stranieri, tutti di comprovata ed elevata esperienza. Numerosi gli allevatori di Foggia e provincia iscritti, in rappresentanza della cinofilia locale, pronti a dare battaglia e dimostrare con i loro esemplari di aver raggiunto un ottimo livello, nazionale e internazionale nell’allevamento delle varie razze rappresentate. 

La tradizione continua grazie anche alla grande partecipazione dei tanti appassionati grandi e piccoli, che ogni anno numerosi affollano i padiglioni della Fiera, per ammirare le tante razze che sfilano in esposizione, questo è lo stimolo maggiore che ogni anno porta questo Gruppo Cinofilo a fare meglio e a mantenere viva e unica, questa tradizionale fiera cinofila.

Saranno presenti le Squadre Cinofile delle Forze dell’Ordine che daranno dimostrazione con i propri cani, del grado di preparazione raggiunta dal binomio uomo/cane e l’intesa nello svolgimento delle diverse attività quotidiane, per le quali sono stati addestrati e impiegati, allo scopo di salvaguardare la pubblica incolumità e garantire la sicurezza nel territorio. Saranno inoltre presenti stand di produttori specializzati nell’alimentazione dei cani, nonché di prodotti studiati appositamente per la salute ed il mantenimento del cane, di accessori ed altro.

Il programma della manifestazione prevede: ore 08:00 ingresso espositori ed espletamento formalità;ore 09:00 apertura cancelli per l’accesso del pubblico; ore 10:00 inizio giudizi no stop;  tra le ore 13:00 e le ore 15:00 dimostrazioni Squadre Cinofile delle Forze dell’Ordine; ore 17:00 finale con Best in show. 
 

Una presenza prestigiosa in campo nazionale terrà un seminario sul tema: indagine forense con l’ausilio del cane. Alle ore 11:00 nel Ring d’Onore il Prof. Dott. Andrea Mezzatenta, phd docente di Psicobiologia e Psicologia animale Dog Olfactory & Cognition Laboratory (D.O.C. LAB.) Facoltà di Medicina Veterinaria Università degli studi di Teramo, terrà un seminario con prova pratica di attività di indagine Forense con l’ausilio del cane.

Argomenti trattati: Odorologia Forense in collaborazione con Aldo Violet della Società Italiana Scienze Cinofile Forensi; Pista biologica e pista criminale; Cani molecolari, armi da sparo, rilevatori di sostanze e acceleranti d’incendio; prove pratiche e dimostrazioni a cura di Claudio PAPA Dog Trainer Professionale. Armando RUCCI Istruttore nazionale unita cinofile da Soccorso F.I.S.A. La manifestazione si concluderà con la proclamazione del vincitore assoluto nella finale al BEST IN SHOW.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com