Diesel, una femmina di pastore belga di sette anni, entrò per prima nell’appartamento di Saint Denis dove si nascondevano i terroristi degli attentati di Parigi del 2015 e fu uccisa. A lei è stata dedicata l’area cani del parco dell’Anconella a Firenze: all’intitolazione hanno preso parte l’assessore alla toponomastica Andrea Vannucci e numerosi cittadini della zona, con i loro amici a quattro zampe.

LEGGI ANCHE:

Diesel, il cane eroe degli attentati di Parigi

Questa è la seconda `dedica´ del genere nel capoluogo toscano, dopo quella dell’area cani di via Unione Sovietica intitolata alla celebre cagnolina e cosmonauta russa Laika, celebrata il 3 novembre scorso in occasione del 60/o anniversario dal suo lancio in orbita. Altre proposte che saranno discusse in assemblee organizzate nei quartieri cittadini per nuove intitolazioni ad eroi a quattro zampe sono Hachiko, Fido (il cane mugellano), Peritas (il cane di Alessandro Magno), Balto.

«È un modo per dare identità e riconoscimento a luoghi molto apprezzati e frequentati dai cittadini e dai loro cani – ha detto Vannucci – Un gesto di attenzione a quella larga parte di cittadinanza che fa dell’amore per gli animali un pezzo importante della propria vita. La scelta del nome di Diesel è nata da un confronto con i residenti della zona, molto affezionati a quest’area e a tutto il parco dell’Anconella, restituito a nuova vita dopo la tromba d’aria dell’agosto 2015».

© Riproduzione riservata

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com