Lunedì, 11 Gennaio 2016 13:55

tessera sanitariaLa trasmissione di dati al Sistema Tessera Sanitaria non riguarda i Medici Veterinari. Cosa devono invece sapere i proprietari.

La scadenza del 1 febbraio 2016 – confermata dall’Agenzia delle Entrate, malgrado le proteste dei sanitari-  non riguarda i Medici Veterinari. Sono infatti i Medici, gli Odontoiatri e i Farmacisti a dover trasmettere al Sistema Tessera Sanitaria i dati dei loro pazienti riferiti alle spese sanitarie sostenute nel 2015, dati che poi l’Agenzia delle Entrate riverserà nel 730 precompilato ai fini delle detrazioni fiscali spettanti.

Le spese veterinarie sostenute dai clienti/proprietari per i loro animali continueranno ad essere inserite manualmente nella dichiarazione dei redditi direttamente dal contribuente ai fini della detrazione. (Si veda al riguardo la circolare inviata dalla Fnovi agli Ordini Provinciali il 21 dicembre scorso). Non essendo collegate al Sistema Tessera Sanitaria, le spese veterinarie non sono monitorate dal MEF ai fini del 730 precompilato e dell’appropriatezza prescrittiva.

Per quanto riguarda i medicinali veterinari, sarà il Farmacista a trasmettere (codifica FV nella comunicazione del Ministero delle Finanze pubblicata dalla FOFI) i prodotti acquistati, l’importo versato e i dati del contribuente. In tal caso non sarà più necessario conservare lo scontrino fiscale ‘parlante’. Ma anche nel caso dei medicinali veterinari (come di tutte le spese sanitarie trasmissibili al Sistema Tessera Sanitaria) il contribuente potrà opporsi (non comunicando al soggetto che emette lo scontrino il codice fiscale riportato sulla tessera sanitaria) e modificare a mano la dichiarazione dei redditi precompilata 2016. La precisazione è contenuta in una nota dell’Agenzia delle Entrate che fornisce dettagli sul trattamento dei farmaci veterinari ai fini del 730 precompilato.

Dal 15 aprile di ogni anno l’Agenzia delle entrate renderà disponibile- nell’area autenticata del proprio sito – una sezione dedicata alla dichiarazione precompilata affinchè il contribuente possa verificare la trasmissione delle spese sostenute.

Gli operatori sanitari coinvolti nel Sistema Tessera Sanitaria continuano a manifestare rimostranze- anche di coerenza normativa- e a chiedere proroghe: l’Andi ha impugnato davanti al Tar il decreto attuativo delle Finanze sull’invio dei dati. La pronuncia del Tar dovrebbe arrivare entro marzo. Intanto, le Entrate hanno emanato le specifiche tecniche per la trasmissione dei dati, smentendo ipotesi giornalistiche di una imminente proroga. Le sanzioni, invece, troveranno applicazione dal 1 gennaio 2017.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com