15.9.16

di Luca Pierattini

Dal computer per cani alla lettiera intelligente: ecco 5 accessori tecnologici che possono renderti la vita più facile con gli amici a quattro zampe

Secondo l’ultimo Rapporto Assalco Zoomark, nel 2015 gli italiani hanno speso 1,9 miliardi di euro per mantenere i propri animali domestici. Tra croccantini, lettiere e accessori, si tratta di una cifra record, in crescita costante di anno in anno, che testimonia, da una parte, cosa siamo disposti a fare per gli amici a quattro zampe; dall’altra quanto questo mercato possa essere appetibile per qualsiasi azienda. Se c’è chi ha provato a lanciare una linea aerea, la Pet Airways, per far viaggiare cani e gatti in prima classe – esperimento fallito un anno fa – le cose vanno meglio a chi produce accessori smart, connessi ad internet e che servono per intrattenere e per tenere d’occhio il proprio animale domestico. Abbiamo scelto 5 gadget hi-tech che possono rendere migliore la vita di cani e padroni.

Tractive Motion. Si può considerare come il Fitbit degli animali domestici: monitora le attività degli amici a quattro zampe per tutto il giorno contando i passi e i chilometri percorsi, nonché valutando quanta parte della giornata è stata dedicata al gioco e quanto invece è rimasto fermo.

Basta fissare il Tractive Motion al collare di cani e gatti per ottenere i dati direttamente sul tuo smartphone, attraverso il Bluetooth.

WonderWoof. Un piccolo pendaglio da attaccare sul collare per tenere traccia della posizione Gps del tuo animale domestico, dotato di bluetooth e in grado di collegarsi allo smartphone del padrone per avere una traccia degli spostamenti.

Il computer per cani. L’azienda Tesla di Hong Kong ha deciso di realizzare il primo pc dedicato agli amici a quattro zampe. Oltre ad un dispenser per il cibo, una videocamera, un microfono e un altoparlante – attraverso i quali puoi metterti in contatto con il tuo Fido quando sei a lavoro – il Dog Pc ha uno schermo touchscreen con il quale il cane può interagire e giocare. Ci vorrà tanto allenamento per far capire al cane come deve strisciare a destra e a sinistra la zampa, ma potrà anche giocare a Fruit Ninja per tenersi occupato durante la giornata.

Petchatz. Due dispositivi: un display con videocamera, microfono, schermo e altoparlanti da installare alla stessa altezza dell’animale e un interruttore che il cane può schiacciare per mettersi in contatto col padrone. Entrambi ti permettono di dialogare a distanza attraverso un’app scaricabile sullo smartphone che si metterà in contatto con la webcam di Petchatz.

LitterRobot. La lettiera 2.0. Il dispositivo è grande e assomiglia a una piccola betoniera ma è comoda da utilizzare. Dentro al buco centrale bisogna rovesciare la sabbia, poi bisognerà convincere il gatto ad entrarci e ad utilizzarla ma alla fine LitterRobot comincerà a ruotare e separerà la sabbia dai rifiuti, che verranno disposti in un sacchetto chiuso, pronto per essere gettato.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com