Vivi con un amico a 4 zampe e vorresti diventasse il coinquilino ideale? Ecco qualche suggerimento che fa al caso tuo!

Vivere con un cuore in più che ti scodinzola attorno, ti cambia la vita: all’improvviso devi provvedere alle esigenze di qualcuno che non parla ma che ti fa capire in tutti i modi quali sono i suoi bisogni (o bisognini, in certi casi).
L’amicizia tra cani ed esseri umani può davvero essere un’esperienza catartica e divertente, soprattutto se, come questo illusionista, sapete come trarre il massimo dal tempo trascorso insieme…

Il tuo browser non può visualizzare questo video

Se avete un cucciolone, o un cucciolino, con cui trascorrete le vostre giornate… Ecco quali sono le cose che dovreste insegnargli, così da rendere ottimale la vostra convivenza.

1. Sedersi

Prima di tutto, con un cane ci vuole pazienza, sia che questo arrivi da un negozio sia che questo arrivi da un canile. Una delle prime cose da insegnargli è sicuramente quella di restare al suo posto ovvero, non cercare di scorrazzare una volta saliti sul treno o in metropolitana, non disfare la casa di un’amica che ci ha gentilmente invitati a cena e non scappare sulle scale non appena apriamo la porta.
Un cane seduto, anche se per poco, è sicuramente più al sicuro di un cane che scorrazza indisturbato senza un paio di occhi che lo sorveglino!

2. Rispondere al proprio nome

Per quanto il tuo cane, in certi momenti, somigli al diretto aiutante di Superman, è bene mettere subito le cose in chiaro: se chiami il cane in troppi modi diversi, lo confondi.
Un giorno è Fido, quello dopo Paco e quello dopo ancora si chiama Francesco. Arriverà un momento in cui non saprà più a quale nome rispondere e ovvierà al problema non rispondendoti più. Chiamalo con il suo nome e assicurati che torni da te non appena lo desideri al tuo fianco.

3. Lasciare

Questo è un comando che potrebbe salvare anche noi dalle relazioni tossiche e, per quanto riguarda i nostri amici a quattro zampe, potrebbe davvero rivelarsi un salvavita. Siete al parco e il vostro cucciolone afferra qualcosa che potrebbe fargli del male?
Con una semplice parola potete evitare di dover fare una sfrenata corsa dal veterinario!

4. Dare la zampa

Si tratta di un’ottima maniera per legare e che può certamente risultare divertente per entrambi. Prima di tutto, il cane deve avere imparato a sedersi e a restare seduto e poi, armata di una buona dose di croccantini, puoi cominciare ad insegnargli questo comando base: ogni volta che lo eseguirà, ecco che arriverà il premio!

5. Portarti le pantofole

Questo è uno dei sogni segreti dei padroni dei cani: scordarsi le ciabatte ed essere consapevoli che sarà il nostro amico a portarcele. Prima di tutto è necessario che il cane sappia come riportare gli oggetti e poi, una volta insegnatogli il termine “pantofole” o “ciabatte”, l’importante è che si utilizzi sempre la stessa parola, è il caso di ripetere, ripetere e ripetere!

Avere un cane è sicuramente un impegno che non fa per tutti, ma dà anche tante, tantissime soddisfazioni: parola di star!

{{> diapoPicture }}

1 Comment
  1. Roberto Comencini 6 anni ago

    Pino Pinuzzo

Leave a reply

©2024 ForumCani.com