Ordinario di Filosofia del Diritto dell’Università degli studi di Firenze, il Professor Luigi Lombardi Vallauri, sarà ospite del Meeting “40 anni dalla parte degli animali” e illustrerà Diritti Animali di Tom Regan. Appuntamento venerdì 9 giugno 2017 alle 18.30, presso il Palazzo Santa Chiara, in Piazza di Santa Chiara 14 a Roma (dietro il Pantheon).

Gli abbiamo chiesto di descriverci il suo rapporto con la LAV

Sono ormai molti anni che condivide con la LAV alcune importanti battaglie per il riconoscimento dei diritti degli animali, vuole ricordarci il Suo primo contatto con l’Associazione?

Sono stato svegliato al problema della ingiustizia verso gli animali, nei primi anni ottanta soprattutto – e non casualmente – da donne, cioè da mie studentesse e da pensatrici militanti come Silvana Castignone, Luisella Battaglia e Anna Mannucci. Questo mi ha portato naturalmente verso la LAV, alla quale devo un grande sostegno psicologico e con la quale ho sempre collaborato, per esempio nel curare il monumentale volume La Questione Animale, del Trattato di biodiritto di Rodotà e Zatti.

Perché “Diritti Animali” di Tom Regan, che Lei illustrerà durante il Meeting LAV, è un testo di riferimento così importante?

Perché dal 1975 è stato, per oltre 40 anni, l’animalista filosofico forse n° 1 del mondo, con la scrittura, l’insegnamento universitario, la comunicazione diretta e mediatica, la testimonianza, la militanza, la fondazione e promozione culturale. Non conosco un’altra vita così massicciamente, così vocazionalmente dedita alla difesa, con la ragione e col cuore, dei diritti animali. E così influente, anche a scala mondiale.

Ha un augurio particolare da fare alla LAV?

Auguro alla LAV di continuare il suo essenziale lavoro a contatto anche con le istanze decisionali democratiche, cercando di armonizzarlo e integrarlo con quello delle altre associazioni animaliste, portatrici ognuna, con la propria originalità, di istanze diverse e irrinunciabili.

Nella foto il prof. Vallauri in occasione della presentazione del volume “La questione animale”, avvenuta nell’ottobre 2103 presso Biblioteca del Senato “Giovanni Spadolini”

#40ANNILAV

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com