Franco Bergamaschi ha fondato L’Erbolario, con la moglie Daniela Villa, nel 1978. Sarà ospite del Meeting “40 anni dalla parte degli animali” nella sessione “Ricerca senza animali” a cura di Michela Kuan, sabato 10 giugno 2017 alle 10.00, presso il Palazzo Santa Chiara, in Piazza di Santa Chiara 14 a Roma (dietro il Pantheon).

Gli abbiamo chiesto di descriverci il suo rapporto con la LAV

Sono ormai molti anni che L’Erbolario affianca la LAV nelle sue battaglie. Vuoi ricordarci il tuo primo contatto con l’Associazione?

LAV compie 40 anni, L’Erbolario li compirà l’anno prossimo, nel 2018. Quindi anche nell’età anagrafica siamo da sempre uniti, possiamo considerare LAV la nostra… sorella maggiore! All’inizio del nostro lavoro, ricordo che Gianluca Felicetti ci contattò per un incontro informale: fu in quel momento scoccò la scintilla e nacque il sodalizio tra L’Erbolario e LAV.

Quale battaglia condotta insieme ricordi con più emozione?

Una delle “battaglie” che ricordo con più orgoglio è quella che ci ha visto lottare a fianco alla LAV per chiedere al Presidente della Commissione Europea di far scattare puntualmente, nel 2013 (era stato ventilato un rinvio al 2023!!!), il divieto di commercializzare in Europa prodotti “extraeuropei” le cui materie prime fossero state testate su animali.
A sostegno di questa nobile causa, a fianco della LAV, abbiamo raccolto, grazie all’impegno di tantissimi Erboristi italiani e di tantissime Clienti, più di 200 mila firme.
E abbiamo vinto!

Nella foto Franco Bergamaschi in occasione dell’inaugurazione delle sede LAV nel 2006.

#40ANNILAV

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com