24/07/2017 – Un cimitero per gli animali domestici, Lattanzio presenta proposta

Campobasso. Tutti gli amanti vorrebbero avere un ‘pezzetto’ di terra in cui seppellire il proprio animale domestico quando muore. In Molise ancora non esistono luoghi di questo genere. Per seguire l’esempio delle Regioni che hanno già provveduto in materia, la consigliera regionale Nunzia Lattanzio ha presentato una proposta di legge.

Si tratta, spiega l’esponente di palazzo D’Aimmo, di �un dispositivo di legge che va ben oltre la mera esigenza di provvedere allo smaltimento delle spoglie e che prevede un vero e proprio seppellimento dell’animale da compagnia.

Nonostante in Italia non vi sia ancora una normativa statale di riferimento che si occupi dei cimiteri per animali d’affezione, da diversi anni, le Regioni si sono attivate in questa direzione intervenendo con leggi e regolamenti�.

La Regione Molise aveva legiferato in materia nove anni fa, con la legge regionale numero 9. Ora, con la proposta di legge ‘Modifiche alla legge regionale 21 aprile 2008, n.9 – Cimiteri per animali d’affezione’, la Lattanzio chiede all’Aula di fare un passo in avanti.

�Il nuovo dettato normativo – sottolinea – supera la legge del 2008, integrando ed adeguando le disposizioni in essa contenute al mutato quadro sociale e culturale. Negli ultimi anni è sensibilmente aumentata l’attenzione nei riguardi degli animali da compagnia, anche alla luce della diffusione della pet-terapy, particolarmente indicata per anziani e bambini con difficoltà motorie e/o psicofisiche.

Legiferare sul tema significa anche riservare attenzione alla tutela dell’igiene pubblica, della salute della comunità e dell’ambiente, riducendo i rischi derivanti dal seppellimento selvaggio e limitando il rischio del diffondersi delle malattie.

La proposta di legge, composta di sette articoli che introducono norme a tutela della salute pubblica, indicano le competenze e disciplinano le procedure di raccolta, trasporto e seppellimento delle spoglie, approderà a breve in IV Commissione per procedere all’iter di valutazione.

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com