Tutti noi desideriamo che i nostri amici pelosi vivano con noi per sempre. Dopo tutto, li amiamo e sono una parte inseparabile della nostra famiglia.

Tuttavia, proprio come noi umani, anche i nostri cani sono destinati alla morte. Sebbene non possiamo aiutarli a rimanere in vita per sempre, possiamo però aumentare la durata e la qualità della loro vita. Come? Basta seguire alcuni semplici suggerimenti per mantenere il nostro cane in salute e, di conseguenza, per aumentare le sue speranze di vita.

Ecco perciò 10 consigli per far vivere più a lungo il tuo cane.

1

PRENTITI CURA DELLE ARTICOLAZIONI

Proprio come negli umani, anche le articolazioni dei cani si logorano con il tempo. L’artrite e la displasia sono tra i problemi più comuni degli animali domestici. Un ruolo determinante nel mantenere un buono stato delle articolazioni lo svolge una dieta sana e ricca di fosforo.

2

STERILIZZALO

La sterilizzazione può aumentare la durata della vita di un cane da uno a tre anni. Le femmine, per esempio, evitano il rischio di contrarre infezioni fetali nel loro grembo materno.

3

MANTIENI LA CASA PULITA E SICURA

Se la casa è priva di sostanze chimiche nocive e tossine, sono basse le probabilità che un cane sviluppi qualsiasi tipo di allergia. Se il cane è privo di allergie, ci sono possibilità maggiori che abbia una vita più lunga.

4

L’AFFETTO NON È MAI ABBASTANZA

Proprio come noi umani abbiamo bisogno di sentire che siamo amati e coccolati, allo stesso modo anche i cani hanno bisogno di interazioni positive per vivere. Non si dovrebbe mai adottare un cane se non gli si può offrire abbastanza tempo, affetto e amore.

5

ANCHE IL RELAX È IMPORTANTE

Tutti dovrebbero avere un po’ di tempo per rilassarsi, anche i cani. Lo stress può avere un impatto negativo su qualsiasi cane, inducendolo in uno stato di ansia continuo. È necessario creare una sorta di equilibrio, in cui il cane fa abbastanza esercizio, ma riesce ad avere il tempo per rilassarsi.

6

L’ESERCIZIO FISICO È MOLTO IMPORTANTE

Non basta nutrire il proprio cane con cibo salutare, serve anche mantenerlo in forma. L’esercizio fisico è molto importante ed è di aiuto per vivere più a lungo. L’esercizio fisico può ridurre lo stress, equilibrare le emozioni e l’umore e aumentare le endorfine. Inoltre, mantiene in buono stato il sistema cardiovascolare.

7

ANCHE LA MENTE DOVREBBE STARE IN SALUTE

Proprio come le persone, anche i cani sono più felici quando sono stimolati mentalmente. Se un cane è annoiato, può facilmente diventare ansioso, depresso e persino ammalarsi. Per prolungare la vita del tuo cane devi tenerlo occupato.

8

AIUTALO A MANTENERE UN PESO IDEALE

L’obesità e il sovrappeso non affliggono solo gli umani, anche gli animali domestici ne soffrono. Cibi troppo grassi e abbondanti e mancanza di esercizio fisico portano i cani ad un peso eccessivo e dannoso per la loro salute. Dai da mangiare al tuo animale domestico in base a un programma coerente e tieni traccia della quantità di cibo che assume.

9

SEGUI I CONSIGLI DEL VETERINARIO

Anche se il tuo cane sembra perfettamente in salute, è consigliabile una visita dal veterinario per un controllo generale, almeno una volta all’anno. Ciò aiuta il veterinario ad identificare tempestivamente eventuali problemi e, se viene rilevato qualcosa nelle fasi iniziali, è più facile trattarlo con successo.

10

PRENDITI CURA DEI DENTI

Anche se la carie dentaria è un problema comune nei cani, è più pericolosa di quanto si possa immaginare. Denti in decomposizione non solo possono causare problemi dentali, ma possono causare infezioni, in particolare nei reni e nel cuore. Di certo, un cane non può avere denti puliti e perfetti come gli umani, ma gengive e denti dovrebbero almeno essere ragionevolmente puliti.

METALLIRARI.COM © SOME RIGHTS RESERVED

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com