CAMAIORE. Una “FrancigenAmica” all’insegna del tre. Tre, come le sue edizioni, compresa quella in programma domenica 23 ottobre. E tre, come i percorsi panoramici su cui si svilupperà. Un evento concepito e realizzato con uno scopo ben definito: riscoprire il tratto camaiorese della Via Francigena tra tradizioni territoriali, prodotti locali, incontri, giochi e divertimento.

LA FRANCIDOG. Per la terza edizione della manifestazione tornerà la “FranciDog”, specificatamente dedicata ai cani che, assieme ai loro padroni, potranno divertirsi nel verde con svariate attività, tra obedience, disco dog e esibizioni di agility dog a cura del Centro Cinofilo El Perro Loco e gadget offerti dal partner Husse. Si terrà sullo stesso tratto breve di 4 chilometri della FranciWalk.

LA FRANCIBIKE. Camminate ma non solo. Tra gli eventi in programma c’è anche la “FranciBike”: una pedalata su un percorso di 15 chilometri (privi di ostacoli e dislivelli impegnativi) affrontabili da chiunque con una bici ibrida (e-bike) o mountain bike. La partenza è fissata per le 10 dallo stadio , iscrizioni in loco.

LA GRANFONDO OFFROAD. La Granfondo della Versilia Offroad, rivolta ai bikers più esperti, si snoderà due tracciati differenti: uno non competitivo di 30 chilometri, l’altro, competitivo, di 50. Sono entrambi di medio-alta difficoltà e richiedono certificato medico con idoneità agonistica in corso di validità e tessera di affiliazione. Come per la “FranciBike” la partenza è prevista per le 10 dallo stadio. Per info e iscrizioni: www.granfondoversiliaoffroad.it.

AREA KIDS. Dalle 12 alle 17,30 al “Colosseo” in centro a Camaiore sarà aperto uno spazio dedicato ai bambini, con giochi da tavolo a cura di Re Artù, “Truccabimbi” a cura di “Cosa Vorresti Essere?” ed un gonfiabile.

LE ISCRIZIONI. Sarà possibile iscriversi direttamente domani, giorno dell’evento, recandosi a Incaba dalle 8.30 alle 11. Tutti i partecipanti riceveranno pettorale e pacco gara zainetto con mappa dei percorsi, gadget e ticket per accedere alle degustazioni e ai punti ristoro lungo i percorsi. Partecipazione per i bambini fino a 10 anni gratuita (previa registrazione). Novità 2018 è il Pasta Party finale: adulti e bambini potranno rifocillarsi al termine dei percorsi con pasta al pomodoro e secondo di carne. FrancigenAmica fa parte del progetto “La Nostra Francigena” organizzata da Regione, Consiglio regionale della Toscana e Toscana Promozione Turistica in ollaborazione con l’Associazione Europea delle Vie Francigene e il Consiglio d’Europa.

IL PROGRAMMA . Alle 10 prenderanno il via la “FranciBike” e la Granfondo della Versilia Offroad, alle 10,15 partirà il percorso da 16 kilometri, alle 10,30 quello da 8 e alle 11,15 quello da 4 così come la “FranciDog”. Alle 12 è previsto il saluto del sindaco di Camaiore Alessandro Del Dotto, alle 13,30, al “Colosseo”, lo spettacolo per grandi e piccini “Solo una Favola” di Policardia Teatro (che verrà replicato alle 16,30) e alle 15 le premiazioni della Granfondo.

Il sindaco Alessandro Del Dotto a... Il sindaco Alessandro Del Dotto a cavallo sulla Francigena

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com