La Malattia Virale Emorragica (MEV) è una patologia di origine virale causata da un Lagovirus della famiglia Caliciviridae e nota anche come RHDV (Rabbit Haemorragic Disease Virus).

Questa malattia è particolarmente contagiosa ed è caratterizzata da un decorso nella maggior parte dei casi acuto/iperacuto con la morte del coniglietto.

I segni clinici più comuni sono emorragie diffuse, ma spesso si verifica la morte improvvisa del coniglio senza la manifestazione di sintomi. In casi più rari si possono riscontrare ittero, letargia, anoressia e dimagramento, fino alla morte nell’arco di un paio di settimane.

La MEV viene trasmessa sia per via diretta da conigli malati o portatori a conigli sani sia per via indiretta tramite vettori come zanzare, pulci e zecche.

Inoltre questa è una malattia con obbligo di denuncia da parte del veterinario secondo il Regolamento di Polizia Veterinaria che prevede l’eutanasia degli animali infetti.

Per prevenire questa patologia sono disponibili in commercio diverse tipologie di vaccino. Per i conigli da compagnia il più utilizzato attualmente è un vaccino monodose che deve essere richiamato annualmente.

Da qualche anno (dal 2010 per l’esattezza) però è comparsa una nuova variante di questa patologia virale, nota dapprima come RHDVFrancia2010 (per il luogo e l’anno di comparsa) poi come RHDV2 o MEV2.

I segni clinici e le lesioni micro/macroscopiche sono sovrapponibili alla MEV classica, però questa nuova variante è in grado di colpire conigli di tutte le età soprattutto dopo i 15 giorni di vita (nella MEV classica vengono colpiti, invece, solo i conigli al di sopra dei 40-50 giorni di età) ed anche la lepre sarda (indenne, invece, dalla MEV classica), in cui causa un’epatite letale.

Lepre sarda

I vaccini precedentemente utilizzati per la forma classica di MEV risultano poco efficaci nei confronti di questo nuovo ceppo virale che presenta una struttura antigenica diversa.

Diventa quindi ora necessario, per proteggere i nostri amici coniglietti, vaccinarli anche contro questa malattia con un vaccino specifico da richiamare annualmente.

Se hai un coniglietto vieni a chiedere informazioni presso una delle nostre strutture!!!

Vuoi maggiori informazioni? Clicca e contatta la Clinica Borgarello oppure compila il modulo sottostante. Se ti è piaciuto l’articolo condividilo con i tuoi amici e/o posta un commento, grazie.      
   

Bookmark and Share
0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com