Il Partito Traversale Animalista ha un nuovo eroe in Angelino Alfano. Sarà che Silvio Berlusconi fa tendenza e Dudù è diventato un brand da imitare ma sta di fatto che anche il ministro degli Esteri ha trovato un suo fedelissimo cucciolo in Iceberg, il dogo argentino color ghiaccio che, incurante di quanto gli sta accadendo intorno, in queste ore dorme in una prigione danese, in attesa dell’esecuzione. 

Non sa, il dogo, che per lui un ministro degli Esteri ha mobilitato il corpo diplomatico assicurando: «Seguo personalmente la vicenda». 

Come non poteva sapere di essere «cane non grato» quando è atterrato a Copenaghen al seguito del suo padrone, lo chef Giuseppe Perna, che invece avrebbe dovuto conoscere la lista delle razze illegali in Danimarca, dove il dogo è in cima per pericolosità. Ma nessuno glielo dice, né quando si imbarcano in Italia, né quando passano i controlli danesi. Sfortunatamente, però, Iceberg si imbatte in un altro cane. Seguono zuffa, manette sulle quattro zampe e sentenza di condanna. La storia gira da giorni: l’Ente nazionale per la protezione animali invia una lettera all’ambasciatore italiano in Danimarca e un’altra al suo omologo danese in Italia. Parte una petizione dei Verdi che su Change.org raccoglie 300 mila firme. Sui social spuntano cartelli con l’hashtag che oscura l’analoga campagna contro il riscaldamento globale di chi vuole #saveiceberg, inteso come le montagne di ghiaccio. Partono i picchetti e oggi ce ne sarà un altro davanti all’ambasciata danese. Si mobilitano i cantanti, Noemi fa un video: «Vi prego rendete trend topic #saveiceberg».  

Poi, arriva Angelino Alfano. E il suo hashtag: «Ho chiesto subito alle autorità danesi, tramite l’ambasciatore italiano, di salvare la vita a #Iceberg e di consentire al suo proprietario di riportarla in Italia». Dagli ambienti diplomatici filtra un certo imbarazzo per la solerzia del ministro che rischia di aprire un incidente con i danesi.  

Ma incurante dei riflessi pavloviani della folla online Alfano si fa soprattutto bersaglio di chi gli chiede conto del caso ancora aperto di Giulio Regeni o di chi gli consiglia di unirsi piuttosto agli appelli internazionali per salvare il piccolo Charlie Gard, bimbo inglese tenuto in vita dalle macchine che i genitori vogliono salvare dall’eutanasia. Qualcuno si congratula, altri gli scrivono di occuparsi dei cani randagi della sua Sicilia. Infine c’è chi gli ricorda la moglie del dissidente kazako estradata illegalmente dall’Italia quando lui era ministro dell’Interno e scrive: #saveShalabayeva.  

*****AVVISO AI LETTORI******

Segui le news di LaZampa.it su Twitter (clicca qui) e su Facebook (clicca qui)

*********************************

0 Comments

Leave a reply

©2024 ForumCani.com